Residenza Sanitaria Assistenziale

SERVIZI ASSISTENZIALI

SERVIZIO medico / farmaceutico
Direttore sanitario e due medici in convenzione assicurano tutti i giorni feriali l’assistenza medica di base.
I medicinali prescritti agli Ospiti sono a carico della fondazione.

Servizio infermieristico
Una congruo numero di infermieri professionali assicurano 24 ore su 24 assistenza specializzata effettuando medicazioni e tutte le prestazioni tipiche della professione (misurazione della pressione, della temperatura, della glicemia, ecc.)

Servizio riabilitativo
Quattro terapisti della riabilitazione assicurano il servizio per sei giorni alla settimana. Organizzano e conducono interventi di gruppo e personalizzati per la prevenzione, il mantenimento e la riabilitazione degli utenti su indicazione dei medici.

Servizio di animazione
Due animatori sociali in servizio tutti i giorni feriali programmano e organizzano le attività sulla base di un piano quindicinale.

Servizio socio assistenziale
Gli ausiliari socio assistenziali, tutti dipendenti dell’Ente, articolati in turni, attendono ai bisogni primari degli ospiti, con particolare attenzione all’igiene della persona sia quotidiana che periodica.

SERVIZI GENERALI

Servizio amministrativo
Si occupa della gestione economico-finanziaria. Inoltre funge da ufficio relazioni col pubblico raccogliendo indicazioni o reclami riguardanti il gradimento dei servizi. E’ a disposizione di ospiti e familiari per ogni tipo di informazione legata ad aspetti fiscali o burocratici.

Servizio cucina e ristorazione
Si occupa della preparazione dei pasti, distribuiti poi con l’ausilio di appositi carrelli termici. Il servizio viene strettamente controllato tramite il sistema HACCP. In accordo col servizio sanitario rivede semestralmente i menù estivi e invernali con schemi mensili e personalizzazioni legate a prescrizioni mediche, con le possibilità di opzioni dal menù per i giorni successivi.
Per favorire il mantenimento dei rapporti familiari è data possibilità ai parenti di pranzare con il proprio congiunto ospite della casa o di festeggiare particolari ricorrenze.

Servizio lavanderia e guardaroba
Si occupa del lavaggio, l’asciugatura e la stiratura della biancheria della casa (che comprende la biancheria da letto e quella da tavola) e degli indumenti personali numerati.
Si occupano inoltre di piccole riparazioni richieste dagli utenti.

Servizio pulizie
E’ appaltato ad una ditta specializzata che, quotidianamente, porta a termine le pulizie degli spazi abitativi e comuni. Mensilmente effettua la pulizia “di fino” per ogni locale e la sanificazione dei bagni.

Servizio di manutenzione
Un operaio qualificato munito di patentino gestisce la centrale termica e la manutenzione ordinaria della casa, gestisce i magazzini dei prodotti per l’igiene e si rende reperibile in caso di emergenze.

Visualizza l' Organigramma della Struttura Organizzativa