Residenza Sanitaria Assistenziale

News - Avvisi

06/11/2024 - Pubblicazione sul sito del cartello per i lavori di Novembre.
E' stato pubblicato sul sito il cartello per i LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E DI ADEGUAMENTO SISMICO DELLO STABILE AD USO RSA - SECONDA FASE.
A questo link è possibile scaricare il cartello in oggetto.

Estratto dal Verbale della riunione del Comitato Multidisciplinare di Supporto (CMS) del 2 luglio 2024, ore 11.30

Ci troviamo nella fase INTERPANDEMICA – si faccia riferimento al POP vigente, parte riguardante l’Organizzazione generale.

Preso atto della Circolare del Ministero della salute 0019544 del 1/7/2024 DGPRE, avente ad oggetto: “Raccomandazioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie per la protezione dalle infezioni virali acute” 

 

Il Direttore Sanitario, anche alla luce dell’attuale andamento dei contagi, della ospedalizzazione dei contagiati e dei morti correlati dichiara che certamente il Covid non è scomparso si è tuttavia modificata la manifestazione della malattia con una sintomatologia che attualmente dura pochi giorni anche nei nostri Utenti; dall’ultimo contagio in questa RSA sono passati 211 giorni, per tale motivo propone di sospendere l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie aeree in tutti gli spazi comuni della RSA sia per i Visitatori che per gli Operatori; con le seguenti indicazioni/eccezioni:


L’ACCESSO ALLA RSA E’ LIBERO si raccomanda RISPETTO DELLE MISURE DI IGIENE E PRECAUZIONE:

- lavaggio frequente delle mani, (gel idroalcolico sempre disponibile all’ingresso della RSA, all’ingresso dei reparti e in spazi comuni);

- non accedere alla RSA in caso di sintomi simil- influenzali (rinite, congiuntivite, tosse, febbre) anche lievi.

L’ACCESSO è LIBERO per le persone di età maggiore di 6 anni. Per i minori di 6 anni l’accesso sarà previamente concordato.

LE VISITE AL CAPEZZALE dell’OSPITE necessitano di una attenzione particolare pertanto saranno sempre concesse CON INDOSSO PROTEZIONE DELLE VIE AEREE ed per UN NUMERO VISITATORI ADEGUATO ALLE CONDIZIONI DI SALUTE.

Si chieda ai sigg.ri Visitatori di tenere nella giusta considerazione la numerosità pro capite/Ospite di visitatori e qualora si acceda alla RSA IN NUMERO MAGGIORE DI 3, ad esempio in caso di ricorrenze particolari, è preferibile concordarlo (questa indicazione vale sia per gli spazi comuni che per i reparti).

 

TUTTE LE ATTIVITA’ a contatto con l’ospite saranno eseguite dall’Operatore senza indossare protezione delle vie aeree salvo che in caso di ospite particolarmente fragile o che presenti sintomatologia per la quale è richiesta una protezione. In tutte le attività assistenziali ove si potrebbe presentare il rischio di presenza di particelle infettive e/o particelle respiratorie infettive l’Operatore avrà a disposizione e dovrà indossare Dispositivi di protezione (FFP2).

 

Il Medico Competente, dott. Alfredo Leoni, ha comunicato che l’operatore potrà indossare anche quotidianamente per una maggiore tranquillità personale i dispositivi di protezione delle vie aeree. Egli dovrà eseguire l’automonitoraggio di eventuali sintomi.

La RSA lascerà a disposizione degli interessati un certo quantitativo di Dispositivi di protezione (FFP2 e Mascherine CH), sia nei reparti che all’ingresso nella zona del timbro.

In caso di nuovo ingresso, l’Utente sarà sottoposto a TNF all’ingresso in RSA.

Comunicazione delle nuove misure di cui al presente verbale sarà tradotta in messaggio Whats App da inviare ai famigliari degli Ospiti ed inviata al Medico Competente a RSPP ed al Legale rappresentante

Alle ore 12, la riunione viene chiusa, il presente verbale viene letto, confermato e sottoscritto,

Dott. Francesco Del Mistro – Responsabile dell’Emergenza Pandemica (REP)
°°°°°
1.7.2024
nella pagina Amministrazione trasparente è possibile prendere visione dei documenti per i quali vige l'obbligo di pubblicazione.


Il Consiglio di Amministrazione della Casa di riposo, giovandosi della opportunità di accesso al super-bonus ancora riservato alle onlus, ha dato avvio ad una serie di lavori sullo stabile comunale che è adibito alla attività istituzionale.

I lavori riguarderanno il rifacimento dei tetti, la coibentazione con cappotto isolante e il cambio dei serramenti e avranno lo scopo finale di restituire una struttura più confortevole e più facile da riscaldare.
Alcuni disagi saranno inevitabili, benché cercheremo di ridurli al minimo, ma confidiamo che saranno ripagati da una casa più bella e più accogliente.

IL PRESIDENTE






31 maggio 2024 - PUBBLICATI SUL SITO I RISULTATI DEI QUESTIONARI RIFERITI AL 2023

E' POSSIBILE DA OGGI COMPILARE IL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE PER FAMILIARI - SINO AL 4/4/2024
SE ANCORA NON L'AVETE RICEVUTO RICHIEDETE IL LINK ALL'UFFICIO OPPURE RITIRATE LA COPIA CARTACEA DA RESTITUIRE NELL'URNA PREDISPOSTA.

PER IL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE OSPITI FARE RIFERIMENTO AGLI EDUCATORI - TERMINE IL 18/4/2024

GLI OPERATORI RICEVERANNO UN LINK SUL PORTALE DEL PERSONALE O IN CASELLA DI POSTA ELETTRONICA - TERMINE 12/4/2024


AGGIORNAMENTO 05/12/2023 - LA RSA E' APERTA -
LA STRUTTURA E' COVID FREE
TERMINA OBBLIGO, PER DIPENDENTI E VISITATORI,  DI INDOSSARE MASCHERINE FFP2
OBBLIGO DI MANTENERE PROTEZIONE VIE RESPIRATORIE (MASCHERINA CHIRURGICA)

Rimane vietato ingresso <6 anni.

AGGIORNAMENTO 29.11.2023 - LA RSA E' APERTA - 
Riscontrata in data 28.11.23 positività di un Ospite. 
Le visite agli Ospiti sono aperte; vige l'obbligo per dipendenti e visitatori di indossare mascherina FFP2.
si ribadisce la necessità di indossare i DPI in modo continuo e corretto e di non accedere alla RSA in caso di sintomi simil covid.
I familiari degli Ospiti sono stati informati con messaggio dedicato.

Rimane vietato ingresso <6 anni.


VISITE ED USCITE

 

 

Come in tutte le strutture sanitarie-assistenziali, si ribadisce che in RSA è vietato l'ingresso ai minori di anni 6. Lo scopo è di preservare i minori il cui sistema immunitario non è ancora pienamente efficiente.

Pur nel rispetto del principio generale, dopo attenta valutazione, sarà possibile concedere delle deroghe ma che rivestono comunque un carattere eccezionale.

Allo scopo di semplificare le procedure, si dispone che l'uscita degli ospiti autonomi o quotidianamente mobilizzati, non sia necessariamente preceduta dalla prenotazione.

Il familiare si rivolgerà all'infermiera di turno manifestando l'intenzione di portare l'ospite all'esterno. L'infermiera darà o meno il consenso tenendo conto dello stato di salute dell'ospite o delle esigenze assistenziali programmate per quel giorno. In caso positivo provvederà eventualmente a fornire al familiare i farmaci da assumere durante l'uscita.

Il Direttore Sanitario - Dott. Saverio De Lorenzo



DAL 3 LUGLIO 2023 SARA' POSSIBILE FRUIRE DEL SERVIZIO DI UN NUOVO PARRUCCHIERE.
PER INFO, TARIFFE E PRENOTAZIONI RIVOLGETEVI AL COORDINATORE DELLE FIGURE SANITARIE O ALL'UFFICIO.


 


ACCESSO ALLA RSA

Linee Guida dal 01/01/2023

- ACCESSI LIBERI (senza controllo di GREEN PASS):

o SIA PER LE VISITE

o SIA PER LA SOMMINISTRAZIONE DEL PASTO
SI RICHIEDE MISURAZIONE della TEMPERATURA CORPOREA (non richiesta la registrazione)

- SI CHIEDE DI INDOSSARE SEMPRE MASCHERINA (e’ consigliata FFP2)

- TEMPO DI PERMANENZA ADEGUATO AGLI SPAZI E UTILE AD EVITARE ASSEMBRAMENTI

- LA VISITA NON DEVE ESSERE IN CONTRASTO CON LE ATTIVITA’ IN CUI L’OSPITE E’ COINVOLTO

- SCONSIGLIATO L’INGRESSO IN PRESENZA DI SINTOMI INFLUENZALI E/O SIMIL INFLUENZALI

SI CONFIDA E SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE DI TUTTI.

Sospesa la presenza dei volontari addetti al triage.

Il personale è autorizzato a richiamare gli eventuali trasgressori al rispetto delle regole (per esempio evitare assembramenti e indossare mascherina).