Residenza Sanitaria Assistenziale

Requisiti di accesso

L’accesso in RSA è riservato a persone che hanno compiuto 70 anni che si trovano in condizioni socio sanitarie tali da non poter restare al proprio domicilio. Le condizioni sociali e di salute devono tuttavia essere compatibili con i livelli sanitari-assistenziali erogati dalla RSA.
Eccezionalmente possono essere ammesse persone di età inferiore a 70 anni con problemi socio-sanitari e caratteristiche assimilabili a quelle delle persone anziane.
Il modello unico per inserimento nei posti accreditati delle RSA della provincia di Sondrio può essere ritirato direttamente presso questa RSA oppure scaricato dal sito aziendale alla pagina Documentazione.

  • Compilare la parte anagrafica (i primi tre fogli del modello) a cura dell'interessato, o del famigliare fiduciario, o dell'amministratore di sostegno e indicare sul frontespizio le RSA della provincia scelte
  • Far compilare la parte clinica (i successivi tre fogli) da un medico (preferibilmente dal proprio medico di medicina generale)
  • Consegnare la domanda nella RSA preferita (normalmente quella di prima scelta)

La domanda consegnata agli uffici della Fondazione verrà valutata dal medico interno deputato e successivamente, a cura della Fondazione stessa, attraverso il portale unico dell’Asl che gestisce le liste di attesa per tutte le RSA della provincia, caricata su piattaforma web e resa disponibile on-line a tutte le RSA che l’utente aveva indicato sul frontespizio della domanda stessa.

La chiamata per l’ingresso verrà effettuata sulla base delle domande presenti sul portale nel momento in cui si libera un posto tenuto conto delle precedenze stabilite nel regolamento di ingresso.